2023

GIUGNO 2023

GiCoBE: Giardino Ospedale Papa Giovanni XXIII – Bergamo

Con la raccolta fondi della Tombola del 2020 abbiamo sostenuto un bellissimo e ambizioso progetto in sostegno dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Si tratta di un giardino ad uso esclusivo dei bambini del reparto di pediatria e di quelli che vengono in ospedale per una visita ambulatoriale.

Parte fondante del nostro Statuto è l’impegno nel migliorare la qualità del tempo della degenza dei pazienti, con tutti gli strumenti a nostra disposizione. Il tempo della cura è un tempo di grande valore per la qualità della vita e della cura di tutti i bambini ospedalizzati e dei loro famigliari.
Il Progetto di GiCoBe è del tutto in sintonia con la mission di Design for Life ed è per questo che abbiamo deciso di sostenerlo fin dalla sua ideazione. Fin da subito abbiamo trovato molto interessante l’Isola della Circolarità un luogo di condivisione e protezione dove i bimbi possano trascorrere il tempo di cura insieme ai propri famigliari.
“Gli spazi pubblici e la vita all’aria aperta per un bambino sono un diritto imprescindibile, uno stimolo alle crescita, un modo intelligente di favorire lo sviluppo creativo e la cura fisica”.

SETTEMBRE 2023

Il progetto che l’Associazione GMdP – Design for Life ha deciso di sostenere con la raccolta fondi di maggio 2022 è a supporto della clinica pediatrica G.R. Burgio della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Con la la raccolta fondi del cocktail di maggio abbiamo sostenuto la riqualificazione degli spazi del Day Hospital pediatrico, delle sue sale di attesa e degli ambulatori. Il Day Hospital Pediatrico lavora in sinergia con gli ambulatori specialistici adiacenti e con il reparto di onco-ematologia pediatrica, per fornire all’utenza il miglior servizio possibile. Presso il Day Hospital vengono erogate le cosiddette macro-attività ambulatoriali complesse, ovvero procedure diagnostico-terapeutiche che necessitano di uno stretto monitoraggio clinico del bambino nel corso della successiva osservazione. La loro necessità è quella di riqualificare gli spazi rendendoli a misura di bambino, non solo acquistando degli arredi ma anche intervenendo sulla decorazione delle pareti degli spazi.