2022

2022 – Casa delle Luci

Con i fondi raccolti durante la Tombola di Natale 2022 abbiamo sostenuto un bellissimo progetto in favore di la Casa delle Luci una fondazione che ha già sede a Roma e che si occupa di persone con disabilità comunicative gravi per garantire loro il diritto a una vita autonoma e contrastare il rischio di isolamento ed esclusione.

La Casa Delle Luci è un progetto che ha l’obiettivo di strutturare percorsi di autonomia e autorealizzazione per bambini, giovani e adulti con disabilità comunicative gravi, associate a deficit fisici, sensoriali e cognitivi che rendono impossibile l’utilizzo del canale verbale come abilità comunicativa innata. La Fondazione realizza laboratori linguistici, attività motorie e ludico-ricreative di socializzazione e progetti di vita indipendente. Attraverso l’utilizzo di una metodologia di comunicazione multimodale, che prevede anche l’uso della lingua dei segni (LIS) – in quanto capace di portare alla luce il potenziale espressivo – garantisce il diritto alla comunicazione per i giovani con queste problematiche e per le famiglie migliorando la loro qualità della vita.

In particolare il nostro contributo è andato a sostegno di un progetto di potenziamento linguistico all’interno del nuovo “punto luce” della Fondazione La Casa delle Luci, aperto a settembre a Milano. Grazie a questo progetto, ogni famiglia potrà usufruire di un servizio gratuito che prevede un incontro a settimana di logopedia della durata di 6 mesi – da gennaio a giugno 2023 – per 10 utenti con diagnosi ed età diverse tra loro. Implementare un’attività del genere permette non solo di lavorare sugli aspetti riabilitativi ma di sviluppare e intensificare le relazioni interpersonali all’interno del gruppo.