GMdP

Associazione Giuseppe Marco di Paolo

Condividere spazi e momenti con tanti amici non è facile ma se si riesce a sfruttare questi momenti per conoscersi e confrontarsi in modo serio e sereno, allora l'amicizia fa un balzo in avanti e a quel punto avrete un tesoro con voi da proteggere per il resto della vostra vita.

E noi quel tesoro ce lo abbiamo, lo proteggiamo e lo condividiamo, ma soprattutto vogliamo che diventi  sempre più grande. L'esperienza della malattia di Marco è stata per tutti noi scioccante, come non potrebbe essere altrimenti, ma mai avremmo pensato potesse generare qualcosa di così creativo: lo abbiamo visto cambiare, reagire, trasformarsi, inventare ogni giorno....disegnando nuovi mondi, guardando sempre un po' più lontano.

Avere paura? Sì anche, ma non perdere il sogno mai, e questo è stato indimenticabile!

Marco ha vissuto quell'esperienza con tutte le idee che gli passavano per la testa, facendo andare il tempo ancor più lentamente, lo ha fatto per sé e lo ha fatto per gli altri attorno a sé: in casa, tra gli amici, nella clinica di Aviano con i pazienti o il personale medico, che con lui condividevano quel momento, per loro c'era sempre una parola, un racconto, una ricetta, una visione, un viaggio, un "non vale la pena!", un cartone con la pizza, un polletto arrosto, una buona notte o un'idea.

Questo è GMdP - Design for Life! Quel valore deve generare altro valore, deve alimentare le speranze di chi ha un sogno o di chi vive il presente come un dono.

L'Associazione GMdP - Design for Life nasce a Milano nel febbraio 2015, in memoria di Giuseppe Marco di Paolo, designer, direttore artistico, docente universitario del Politecnico di Milano e giornalista scomparso nell'agosto 2014, dopo due anni di malattia. Questa è la mission di GMdP - Design for Life: investire nella creatività dei giovani talenti e supportare la cura dei malati di cancro, attraverso i proventi che scaturiscono da attività culturali,  dalla pubblicazione e diffusione di opere letterarie, fotografiche e fonografiche ispirate alla visione creativa di Giuseppe Marco di Paolo.

Marco ci ha donato in ricordo il suo blog, creato alcuni mesi prima di lasciarci, che racconta attimi di vita indimenticabili: www.lifefoodandlove.it