2019

Il ricavato di tutte le attività collaterali della nostra Associazione si prefigge di supportare meritevoli iniziative che hanno due obiettivi: quello di investire nella creatività dei giovani talenti e quello di supportare i malati di cancro durante il loro periodo di lungodegenza.

Questi sono i  bellissimi progetti che siamo già riusciti a realizzare grazie all'aiuto e alla generosità di moltissimi di voi e di questo ne siamo davvero grati e orgogliosi!

LUGLIO 2019 – LABORATORI DI MUSICOTERAPIA PER BAMBINI PRESSO IL POLICLINICO SANT’ORSOLA MALPIGHI DI BOLOGNA.

Con i fondi che abbiamo raccolto durante il nostro Cocktail di Maggio, siamo riusciti a sostenere i laboratori di musicoterapia organizzati dall’Associazione Mozart 14 all’interno del Policlinico Sant'Orsola-Malpighi di Bologna.
L’Associazione Mozart 14 porta avanti i progetti di musica nel sociale voluti da Claudio Abbado, il quale ha sempre creduto nel potere della musica di aiutare chi si trova in situazioni di disagio fisico e psichico. In particolare abbiamo sostenuto  Tamino: un laboratorio settimanale di musicoterapia, attivo presso il reparto di onco-ematologia pediatrica del Policlinico.

Grazie ai fondi raccolti abbiamo sponsorizzato i laboratori che si sono svolti nel mese di agosto, regalando le ore di musicoterapia, svolte da musicoterapisti professionisti e sostenendo l’acquisto di strumenti musicali che sono stati utilizzati dai bambini ospedalizzati.

MARZO 2019: KEEP IN TOUCH!
DONAZIONE DI 31 TABLET ALLA FONDAZIONE DON CARLO GNOCCHI DI MILANO

Grazie ai fondi raccolti durante la Tombola di Natale siamo riusciti a raggiungere un altro grande traguardo, in collaborazione con la Fondazione don Carlo Gnocchi di Milano.

Il dottor Banfi e il suo team di di riabilitazione pneumologica ha ideato e sviluppato Keep in Touch, un progetto rivolto ai ai pazienti colpiti da SLA una volta dimessi dopo le cure ospedaliere. L’obiettivo del progetto è quello di supportare i malati durante questo difficile momento di ritorno alla vita quotidiana, attraverso delle telefonate periodiche svolte da volontarie AVO appositamente formate.

Abbiamo ritenuto il progetto Keep in Touch decisamente in linea con la nostra mission e per questo abbiamo deciso di implementarlo con la donazione di 31 tablet che andranno a fornire un supporto non più soltanto telefonico ma anche visivo, creando un legame ancora più umano tra i volontari e i pazienti.

Il 25 marzo scorso abbiamo ufficialmente consegnato i 31 Tablet al team del dottor Banfi!