2015

Il ricavato di tutte le attività collaterali della nostra Associazione si prefigge di supportare meritevoli iniziative che hanno due obiettivi: quello di investire nella creatività dei giovani talenti e quello di supportare i malati di cancro durante il loro periodo di lungodegenza.

Questi sono i  bellissimi progetti che siamo già riusciti a realizzare grazie all'aiuto e alla generosità di moltissimi di voi e di questo ne siamo davvero grati e orgogliosi!

INSTALLAZIONE DELL'IMPIANTO DI WI-FI ad uso esclusivo dei malati e dei loro famigliari presso il CRO di Aviano.

Il primo progetto realizzato dall'Associazione GMDP ha avuto come beneficiario il CRO - Centro di Riferimento Oncologico - di Aviano, dove Marco di Paolo è stato ricoverato per lungo periodo.  Il CRO è un IRCCS: Istituto di ricovero e Cura a carattere Scientifico per il sostegno e la cura dei malati ospitati durante la loro lungodegenza presso il Centro. Il CRO è da sempre impegnato a offrire un nuovo approccio al paziente, che viene considerato come persona nella sua totalità. Non ci si prende cura solo della sua malattia, ma ci si occupa anche di tutta la sfera che lo circonda, compresi i familiari che gli sono vicini, affinché cura e umanizzazione vadano di pari passo e siano orientate alla persona e non solo alla malattia.
Grazie ai fondi raccolti durante le nostre iniziative siamo riusciti ad effettuare una prima donazione di 3.000,00 € che è servita per installare l’impianto di wi-fi in tutte le camere del reparto di lungodegenza e nelle aree comuni, ad uso esclusivo dei malati in cura e dei familiari che li assistono.
Questo è soltanto uno dei primi traguardi raggiunti, grazie al quale però siamo riusciti ad avviare un importante programma di ricerca innovativo che ha come scopo il miglioramento delle cure e della qualità della vita dei pazienti, soprattutto i lungodegenti.

BORSA DI STUDIO PER LO STUDENTE PIU' MERITEVOLE DEL MASTER PROGEA

Il secondo progetto che abbiamo portato a termine nel 2015 nasce in collaborazione con Accademia Fondazione Fiera Milano, che tra i suoi numerosi corsi, organizza PROGEA, un Master in progettazione e organizzazione di fiere, eventi e punti vendita; per lungo tempo Marco di Paolo ha ricoperto il ruolo di docente e coordinatore tecnico del corso. Il Master forma le figure professionali dell'Exhibition and Event Manager, professionisti che gestiscono il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi. La prospettiva è duplice: quella dell'azienda che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i punti vendita, e quella degli organizzatori di fiere, PCO professional congress organiser, agenzie di comunicazione specializzate. Il Master si presenta in una nuova forma completamente rinnovata e molto più in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione e pertanto con maggiori possibilità di esiti occupazionali concreti.
Grazie al sostegno dei nostri donatori siamo riusciti a creare e ad attivare una borsa di studio dal valore di 4.800,00 € che premia il giovane progettista più meritevole del Master Progea.
Per l'anno 2015 la Borsa di Studio si è concretizzata in uno Stage retribuito del periodo di sei mesi presso lo Studio Exhibita di Milano.