2016

Il ricavato di tutte le attività collaterali della nostra Associazione si prefigge di supportare meritevoli iniziative che hanno due obiettivi: quello di investire nella creatività dei giovani talenti e quello di supportare i malati di cancro durante il loro periodo di lungodegenza.

Questi sono i  bellissimi progetti che siamo già riusciti a realizzare grazie all'aiuto e alla generosità di moltissimi di voi e di questo ne siamo davvero grati e orgogliosi!

PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON AGAL - Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico

Grazie al sostegno dei nostri donatori siamo riusciti a portare a termine due bellissimi progetti in collaborazione con AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico, che da più di 30 anni si occupa di offrire ospitalità e assistenza gratuita alle famiglie disagiate dei bambini ricoverati presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico S. Matteo di Pavia.

Per rispondere a questa esigenza AGAL ha creato una bellissima realtà che è Casa Mirabello realizzata grazie al sostegno di numerosi sponsor e benefattori.

La struttura è stata realizzata come una vera e propria casa, dove le famiglie e i bambini vengono accolti e curati dai volontari AGAL e da operatori specializzati che offrono il loro supporto anche grazie a numerose attività di gioco e svago e anche di sostegno psicologico.

La casa ad oggi ospita 10 famiglie, con 23 posti letto, una cucina attrezzata, una sala da pranzo, spazi e locali comuni per favorire la socializzazione.

Grazie ai fondi raccolti durante le nostre iniziative, siamo riusciti a realizzare un progetto funzionale e uno legato al sostegno della vita famigliare.

Il primo ha visto la realizzazione di una tensostruttura con Tende da sole per riparare la zona pranzo e ha consentito l’utilizzo di questa sala comune e del cortile adiacente anche nei mesi più caldi dell’anno.

Il secondo progetto - Un abbraccio da papà - è nato per dare risposta alla solitudine delle mamme dei bambini ricoverati, le quali molto spesso versano in condizioni economiche abbastanza critiche e provenendo da paesi stranieri, si vedono costrette a rimanere a Pavia per molti mesi, addirittura a volte anche anni.

Grazie alla generosità dei nostri sostenitori, siamo riusciti a raccogliere un piccolo fondo che è servito per contribuire alle spese di viaggio di uno dei due genitori, permettendo quindi alle mamme e ai bambini di ricevere l’apporto fondamentale dei papà, che in questo modo sono riusciti a restare vicini alle loro famiglie durante i mesi di permanenza presso l’Ospedale, necessari per le cure.